domenica 15 gennaio 2012

Ballando con le stelle 8: le ingiustizie del televoto, le ingiustizie della giuria

Ci sono programmi che riescono ad andare avanti per diversi anni senza mai scatenare polemiche e senza mai stancare. Ballando con le stelle è uno di questi: ha portato in televisione la passione per il ballo, riuscendo laddove avevano fallito altri format prima (e Baila! dopo), e ha mantenuto inalterato nel tempo il suo appeal, la sua eleganza e la sua classe. Questa edizione, però, non è cominciata nel migliore dei modi. Prima ancora dell'inizio, infatti, si è fatto un gran parlare della causa - stravinta da Milly Carlucci - contro il clone di Canale 5 condotto da Barbara D'Urso, ma anche dei compensi esagerati chiesti da alcuni concorrenti, e negati dalla Rai, che hanno rischiato di far slittare la data di partenza. E ora, dopo appena due puntate, a far discutere sono i voti del pubblico da casa e quelli della giuria tecnica.
Partiamo dal responso del televoto: ieri, al termine della gara, si sono scontrate per la salvezza le coppie formate da Ariadna Romero e Mirko Sciolan, Gianni Rivera e Yulia Musikhina e Alex Belli e Samantha Togni. Nuovamente salva, nonostante l'evidente inettitudine a ballare, la bambolona greca Ria Antoniu, una Barbie in carne ed ossa che gioca a fare la svampita (non a caso i giurati l'hanno massacrata, chiedendole se viene da Marte e ribattezzandola "la Valeria Marini di Atene") e che probabilmente deve solo alle fan del suo maestro, l'amatissimo Raimondo Todaro, l'accesso alla puntata di sabato prossimo. Un'ingiustizia, questa, che ne ha determinata un'altra, di cui è invece colpevole la giuria tecnica. Quando infatti le tre coppie con il punteggio minore si sono sfidate per aggiudicarsi il "tesoretto" conquistato dal "ballerino per una notte" Giancarlo Fisichella, la presidente Carolyn Smith ha assegnato i punti a Gianni Rivera, salvandolo così dall'eliminazione, nonostante l'ex Golden Boy del calcio italiano avesse danzato decisamente peggio degli altri. La motivazione? Ufficialmente, la sua età: avendo 68 anni, mentre la Romero ne ha 24 e Belli 29, secondo la Smith doveva essere premiato per la sua energia. Un verdetto che ha fatto subito riaffiorare i sospetti avanzati dal Codacons - che Zazzaroni, durante la puntata, aveva smentito - ovvero che la giuria dia voti più alti ai concorrenti che hanno il cachet più alto, per far sì che restino in gara il più possibile.
Certo è che al televoto, aperto fino a sabato prossimo, ci sono ora una ragazza fresca e solare, che si muove comunque discretamente (la smetta Mariotto di ripetere che è l'unica cubana che non sa ballare, perché non se la cava così male), e un gran bel ragazzo che sarà forse un po' rigido, ma è comunque migliore di tanti altri (nonostante Mariotto, sempre lui, continui a penalizzarlo con voti bassissimi anche dopo l'incommentabile 0 della scorsa settimana). Comunque vada, dunque, per colpa di una fetta di pubblico che evidentemente non tiene conto del talento (o, meglio, dell'assenza di talento) e di una giuria che non riesce ad essere obiettiva, la prossima settimana assisteremo ad una eliminazione immeritata. Per fortuna nella quarta puntata cominceranno i ripescaggi e gli eliminati potranno avere una seconda occasione.
E speriamo che uno scandalo così non si ripeta, che insomma d'ora in poi vengano premiati quelli che veramente sanno ballare, come la rivelazione Marco Delvecchio e Lucrezia Lante Della Rovere, e vengano invece eliminati quelli che non sanno muoversi, anche se gareggiano in coppia con uno dei ballerini più amati o se hanno alle spalle un passato glorioso.

8 commenti:

  1. Siamo sicuri che qui venga premiato realmente il talento nel ballo? O meglio: vale solo quello? Rivera crea degli esilaranti siparietti durante tutta la trasmissione e almeno per questo merita un suo posto in pista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io che questo possa essere uno dei motivi per cui lo vogliono tenere in gara. Ma nulla vieta a Milly di interpellarlo anche se è a bordo pista tra gli eliminati, no?

      Elimina
  2. D'accordissimo con te. Seguo Ballando dall'inizio e, ancor prima, seguivo "Strictly come dancing", la versione inglese, con una giuria sicuramente più competente ed obiettiva di quella italiana. Anch'io penso che la "bambolona" sia passata solo grazie a Todaro, ma si sa: la giuria popolare può permettersi degli errori, invece non giustifico gli errori della giuria tecnica. Tra l’altro, penso di non aver mai visto uno zero a “Strictly”: per quanto uno non sappia ballare, bisogna pur sempre apprezzare l’impegno e il fatto che si sia messo in gioco.
    Non voglio pensare che Rivera sia stato salvato solo per i siparietti o per il compenso, ma in ogni caso hai ragione: la prossima settimana assisteremo ad un’eliminazione ingiusta. Comunque, per quanto apprezzi Carolyn Smith più degli altri membri della giuria, penso che sabato scorso sia stata proprio lei a sbagliare più degli altri: a partire dal 4 dato a Delvecchio all’inizio. Sicuramente non se lo meritava e, se si inizia da un voto così basso, poi non c’è margine per assegnare gli altri voti… Su Mariotto stendiamo un velo pietoso, che è meglio.

    RispondiElimina
  3. Vero che il 4 a Delvecchio era troppo basso, per fortuna comunque Carolyn è stata coerente nelle successive esibizioni, senza cedere alla tentazione di mettere voti più alti (anche se, ovviamente, in questo modo molti concorrenti hanno ottenuto lo stesso punteggio, pur non essendo allo stesso livello).
    Quanto allo zero di Mariotto nella prima puntata, dato al povero Alex Belli perché i suoi pantaloni erano troppo larghi (stendiamo davvero un velo pietoso!!!), credo fosse assurdo tanto quanto il 10 dato nella seconda alla Tatangelo soltanto perché gli piaceva il suo lato B! Se questa è una giuria "tecnica"...

    RispondiElimina
  4. Seguo ballando da quando inizió, purtroppo devo dire che la giuria tecnica non è mai stata equa e tecnica. Su alcuni concorrenti è più o meno ok, su altri o esagerano in alto o in basso, questo comportamento fa allontanare molti telespettatori a favore di canale 5, dove i giudici sono più coerenti. Io fossi nei panni di Rivera mi sentirei a disagio. Il pubblico da casa non ci mette la faccia e non è nemmeno pagato, anzi deve pagare a questo punto vota come gli pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è vero, anche in passato la giuria ha dato voti troppo alti o troppo bassi, facendo andare avanti nella gara personaggi che non avrebbero meritato (pensiamo a Masciarelli o a Paolo Rossi, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in mente) e penalizzandone altri che invece avevano dimostrato di sapersela cavare anche piuttosto bene (ricordate Benedetta Valanzano quanto era brava?). Credo che anche questo faccia parte del gioco, per mettere un po' di pepe, ma ciò non toglie che certi comportamenti in effetti infastidiscono il pubblico, anche se non credo che lo convincano addirittura a cambiare canale. Quanto a Rivera... lo dico con tutta la simpatia possibile: dubito che si senta a disagio, con quello che prende per stare lì...

      Elimina
  5. Ancora siete convinti che i "talent" premino il talento? I talent creano o usano personaggi, per poi tessere storie, siparietti e altro. Diamo un'occhiata ai vincitori dei vari talent e poi capiremo che quasi mai vince il migliore (ma magari il più simpatico, il più bello, il più personaggio).

    Sul programma non mi esprimo in quanto ho una repulsione fisica nei confronti di Ballando con le stelle (ma quali stelle, se alcuni sono perfetti sconosciuti...).

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo fino a un certo punto, perché è verissimo che spesso viene premiato il più bello, il più simpatico o il più personaggio, ma per fortuna non è sempre così: Marco Mengoni, ad esempio, era senza dubbio il più talentuoso della terza edizione di X-Factor, dove ha letteralmente trionfato, e si è poi confermato un ottimo cantante anche dopo la fine del talent. Quanto a Ballando, lo seguo più o meno assiduamente fin dalla prima edizione e devo dire che, nonostante siano in effetti arrivati fino in fondo i più "personaggi", ha quasi sempre vinto il concorrente più portato per la danza, anche quando si trattava di un volto poco noto (ad esempio Veronica Olivier, giovane attrice pressoché sconosciuta, che si è classificata prima due anni fa). Ma questo ovviamente non puoi saperlo, non sopportando quel programma :-)

    RispondiElimina