martedì 24 gennaio 2012

L'ammutinamento del Grande fratello: i concorrenti contro gli autori

Rudolf che fa la valigia e se ne va sbattendo la porta, dopo aver rivelato in diretta tv il tentativo degli autori di spingerlo ad avere una storia con Ilenia e il loro atteggiamento «minaccioso» nei suoi confronti; Amedeo che accusa la Marcuzzi di insinuazioni su quello che è stato il suo rapporto d'amicizia con Chiara per «far fraintendere le cose»; Mirko e Filippo che, in studio, se le danno durante la pubblicità. La squalifica di Daniel (il sosia di Johnny Depp) per la bestemmia pronunciata nei giorni scorsi è quasi passata inosservata, ieri sera, in una puntata del "reality" - a questo punto le virgolette sono d'obbligo - che potrebbe essere intitolata L'ammutinamento del Grande Fratello. Per la prima volta in 11 anni e 12 edizioni, i concorrenti si sono infatti ribellati al meccanismo del programma, mettendo a nudo precise indicazioni autorali - sempre ipotizzate ma regolarmente smentite dalla Endemol - e svelando le multe che è costretto a pagare chi abbandona il gioco. Non si era mai visto niente del genere, nella casa di Cinecittà, e certo tutto questo non gioverà al programma, già in crisi per gli ascolti ben al di sotto di quelli che faceva registrare in passato (quest'anno la media è del 17,3% di share, con nemmeno 3.900.000 spettatori, mentre la scorsa edizione, pur in calo rispetto alle precedenti, aveva oltre 5.400.000 fedelissimi e il 23,5% di share). Che sia arrivato il momento di calare il sipario, seguendo l'esempio dell'Inghilterra? Ai vertici di Canale 5 l'ardua sentenza.

2 commenti:

  1. Sinceramente, trovo che in questa edizione ci sia un calo di ascolti notevole per colpa del cast. Sono tutti personaggi costruiti e già visti in altre edizioni.

    Lorenzo Cappiello
    http://www.facebook.com/lorenzocappiello.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te, Lorenzo: come può, il pubblico, identificarsi con ragazze e ragazzi che sembrano appena scesi dalla passerella? Giusy e Gaetano avrebbero forse potuto portare un po' di "normalità" nella casa, ma non si stanno mettendo in luce per niente...

      Elimina