Su di me



Mi chiamo Donatella Aragozzini, sono nata a Roma 38 anni fa e scrivo praticamente da sempre: all'età di 20 anni ero già iscritta all'ordine dei giornalisti, cronista d'assalto per diversi periodici locali - all'epoca vivevo in provincia - e... redattrice per due riviste di orologi, per quanto strano possa sembrare. Per un decennio mi sono occupata di moda, animali, arredamento, arte, costume, perfino cucina, seguendo la mia naturale inclinazione a spaziare tra gli argomenti.
L'idea, però, è stata fin dall'inizio quella di dedicarmi alla cultura e agli spettacoli. Visto che la fortuna aiuta gli audaci, dopo la laurea in Lettere - indirizzo Discipline dello Spettacolo, appunto - e un'esperienza fulminea a La Stampa mi sono trovata al posto giusto nel momento giusto e così, nel 2003, ho cominciato a seguire il teatro per il quotidiano Libero, passando subito dopo alle pagine nazionali, dove da allora mi occupo del favoloso (si fa per dire) mondo della televisione. Grazie a questa collaborazione, non l'unica ma di certo la più assidua, sono riuscita con il tempo a farmi conoscere nell'ambiente televisivo, diventando occasionalmente "opinionista" - le virgolette sono d'obbligo - in alcune trasmissioni tv e radio delle diverse reti.
La mia vera aspirazione è però sempre stata quella di fare la scrittrice. Fin da ragazzina ho scritto racconti, romanzi, per un certo periodo anche poesie, ma non ho mai avuto il coraggio di contattare gli editori per far leggere loro qualcosa di mio. Ora, dopo aver dato alle stampe il volume "Carla Giommi si racconta - La mia vita senza George Leonard", di cui sono ufficialmente curatrice ma in realtà autrice a tutti gli effetti, ho finalmente terminato la stesura del romanzo con il quale mi sento pronta ad esordire e ho quindi iniziato a bussare a diverse porte, in cerca di un editore che creda in me. E intanto scrivo, scrivo, scrivo...

Qualche link:

Oscar Tv Premio Regia Televisiva - Raiuno, 18 marzo 2009
http://www.youtube.com/watch?v=Gyk8YWLEAck

Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo vengono consegnati gli Oscar della tv durante la serata trasmessa in diretta nel prime time di Raiuno: in questa edizione ho il privilegio di far parte della prestigiosa Accademia di Garanzia, presieduta da Gigi Vesigna, che ogni anno decreta i vincitori. 


Mattino Cinque - Canale 5, 5 maggio 2010
http://www.youtube.com/watch?v=rZE8EPvqqYY

Nel contenitore mattutino di Canale 5 si parla
di "Libri e scandali": a me viene chiesto di anticipare qualcosa a proposito del mio "Carla Giommi si racconta - La mia vita senza George Leonard", allora in scrittura, che raccoglie confidenze e sfoghi della ex compagna del "Principe" del Gf 10.


Sky Tg24 - 30 agosto 2010
 http://www.youtube.com/watch?v=loiDy1fbaSM

Sky Tg24, edizione delle 12: con Carlotta Mantovan si parla del libro "Carla Giommi si racconta - La mia vita senza George Leonard", da me curato, analizzando i cambiamenti del pubblico televisivo negli ultimi 10 anni, dalla nascita del genere reality, e l'etica della comunicazione.


http://www.tv.mediaset.it/quimediaset/rubriche/rubrica_114.shtml
http://www.tv.mediaset.it/binary/88.$plit/C_22_rubrica_qm_114_grpspalladx_gruppoallegati_lstAllegati_allegato_0_upfAllegato.pdf
http://www.tv.mediaset.it/quimediaset/articolo_883.shtml