venerdì 18 novembre 2011

Idee "rubate"?

Ieri sera, facendo zapping, mi sono imbattuta in Agente Smart - Casino totale, parodia dei film di James Bond che, avendo per protagonista un agente segreto imbranato, mi ha ricordato tanto "007 made in Italy", un romanzetto che ho scritto nel lontano 1989 per prendere in giro un mio amico che aveva una vera fissazione per il personaggio nato dalla penna di Ian Fleming.
Non è la prima volta che mi capita di vedere in tv qualcosa che potrebbe essere farina del mio sacco. Nel 1987 mi ero messa in testa di girare un film amatoriale con la telecamera di mia sorella e avevo buttato giù la sceneggiatura: i protagonisti erano tutti quelli che frequentavano la mia stessa classe alle superiori, riuniti per una cena "amarcord" quindici anni dopo l'esame di maturità. L'anno dopo è uscito al cinema Compagni di scuola di Verdone... Prima ancora, sarà stata la metà degli anni Ottanta, avevo cominciato un lungo racconto intitolato "Le regine della notte", storia di cinque ragazze che al calare delle tenebre si trasformavano in ladre. Di lì a poco Italia 1 ha cominciato a trasmettere il cartone animato giapponese Occhi di gatto! Che rabbia avere la sensazione che le proprie idee siano ormai bruciate...! :-(
A voi è mai capitato qualcosa di simile?

3 commenti:

  1. Agente Smart è la trasposizione cinematografica della serie TV "Get Smart", uscita in USA tra il '65 e il '70 e passata anche su alcune tv italiane. Tra l'altro in quel periodo era un tripudio di parodie di 007, anche Franco e Ciccio ne hanno fatte alcune, Totò pure.
    In questo caso quindi non si può propriamente parlare di "idee rubate".
    Sul fatto che alcune nostre idee vengano in qualche modo "rubate" che dire: la prossima volta, registriamole subito alla Siae... ;-)

    RispondiElimina
  2. Beh, ovvio che non sono idee rubate a me, non sono così presuntuosa da pensarlo! ;-)
    Però fa strano veder realizzato qualcosa che ricorda tanto un'idea che avevi avuto tu... e "Agente Smart" mi ha fatto subito tornare alla mente il "007 made in Italy" perché, diversamente dalle altre parodie che hai citato tu, la trama è "seria" e ad essere comico, ma senza rendersene conto, è solo il personaggio... proprio come nel mio racconto!

    RispondiElimina
  3. ..Però fa strano veder realizzato qualcosa che ricorda tanto un'idea che avevi avuto tu...

    Non mi è mai capitato ma farebbe strano pure a me. Anzi, mi farebbe stranì parecchio! XD!

    RispondiElimina