venerdì 16 settembre 2011

"Volevo essere Coco Chanel" di Vanessa Valentinuzzi

Sabato pomeriggio, centro commerciale Roma Est, libreria Mondadori. Mentre vago tra gli scaffali alla ricerca di un libro ben preciso da regalare alla mia amica Stefania, vengo avvicinata da una ragazza più o meno della mia età, con i capelli raccolti e un bel sorriso, che con grande discrezione e gentilezza mi porge un segnalibro promozionale di "Volevo essere Coco Chanel", il suo romanzo d'esordio, spiegandomi di essere lì per incontrare i lettori interessati a saperne di più. Ringrazio e torno alle mie cose. Però mi ha incuriosita e così leggo di che si tratta: è la storia di una trentanovenne che, quando sembra ormai aver raggiunto una stabilità professionale e sentimentale, deve ricominciare tutto daccapo, risucchiata nel vortice del precariato da 700 euro al mese. E lei, Vanessa Valentinuzzi, è appunto un'esordiente, una che ha inseguito il proprio sogno di scrivere fino a vedere finalmente premiata la sua costanza. Quello che vorrei essere io, insomma. Ovviamente compro il libro, ovviamente le dico che anche io spero di esordire presto in libreria e ovviamente scopriamo un'immediata affinità: ci salutiamo con la promessa di rimanere in contatto tramite Facebook e il suo blog www.metticisempreilcuore.com e io me ne vado con la mia copia del romanzo, personalizzata con la firma dell'autrice e una bella dedica beneaugurante.
Ho voluto raccontare questo episodio perché credo che Vanessa abbia colto nel segno: non solo perché nella trama del suo libro si possono facilmente identificare - purtroppo - tanti giovani e meno giovani dei giorni nostri, ma anche perché ha scelto di andare in mezzo alla gente per farsi conoscere, piuttosto che rimanere in attesa, dimostrando di avere carattere. Quanto al romanzo... non posso ancora fare una vera e propria recensione, perché sono ancora alle prime pagine, ma per quello che ho letto finora è molto scorrevole, ironico e ben scritto. Fateci un pensierino... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento