martedì 14 febbraio 2012

Il Gf come l'Isola: tornano le vecchie glorie (ma non serve a niente)

Non bastavano gli "Eroi" dell'Isola dei famosi, ora anche il Grande fratello ripesca i reduci delle passate edizioni. Un imbolsito Patrick Ray Pugliese (secondo classificato al Gf4), la maggiorata Cristina Del Basso (terza al Gf9) e Ferdinando Giordano, secondo lo scorso anno dietro ad Andrea Cocco, nella puntata di ieri sera sono infatti tornati sul luogo del delitto, rientrando nella casa di Cinecittà. Non come ospiti, si badi bene, ma come concorrenti a tutti gli effetti: visto che la maggior parte delle persone imputano i bassi ascolti ottenuti fin qui alla sostanziale debolezza del cast, gli autori devono aver pensato che l'ingresso di quelli che sono stati negli anni scorsi i beniamini del pubblico avrebbe potuto risollevare le sorti di un'edizione mai riuscita a decollare (teoria errata, visto che la diciassettesima puntata del reality di Canale 5 ha perso ancora audience, facendo registrare 3.481.000 spettatori, pari al 14,58% di share, e distanziando l'Isola, che lo scorso anno aveva letteralmente umiliato nell'unico scontro diretto avuto, di appena 300.000 spettatori e un punto e mezzo percentuale). E non sarebbe nemmeno finita qui. Stando a quanto rivelano i siti web che parlano di televisione, nelle prossime puntate potrebbero rientrare in gioco anche altri eliminati del passato - i papabili sarebbero il "cumenda" Roberto Mercandalli, Veronica Ciardi, Sarah Nile, Filippo Bisceglia e Vanessa Ravizza - mentre proseguono le eliminazioni dei nuovi inquilini (ieri è uscito Fabrizio Conti).
Intanto, all'Isola dei famosi, continuano i ritiri: ieri hanno abbandonato Den Harrow, in realtà rispedito a casa dai medici perché colpito da brachicardia, e Cristiano Malgioglio, ancora ferito dall'offesa di Apicella (avrà anche ragione, ma alla sua età ancora non sa reagire con indifferenza allo scherno della gente?). In appena tre settimane Savino ha insomma perso, per loro scelta, tre "Eroi" (i primi due erano stati Rossano Rubicondi e Flavia Vento) e una "Eletta" (Eliana Cartella), con il risultato che il cast si è ridotto davvero all'osso. Ecco perché ieri è approdata a Cayo Paloma Nina Moric, pronta a riprendere l'avventura interrotta dal televoto dieci mesi fa, mentre Guendalina, Apicella e Otelma sono pronti ad accogliere il modello brasiliano Jivago Santinni, che andrà a rinforzare la loro squadra (della quale fa parte, all'insaputa dei suoi ex compagni, anche Cecchi Paone). Al televoto, questa settimana, sono finiti Mariano Apicella, Max Bertolani e Aida Yespica. Chi sarà il prossimo ad andare via?

4 commenti:

  1. Un format forte, come il GF, è stato sfruttato al massimo...Un reality non può durare 8 mesi, perchè deve essere ben preparato. Se dura così tanto, vuol dire che ci impiegano veramente poco a creare il cast e, quindi, ecco il risultato. Dovrebbero farlo durare come i primi anni...100 giorni!!!

    Lorenzo Cappiello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà i casting vanno avanti tutto l'anno, quindi il tempo sufficiente per metter su un bel cast ci sarebbe. Ma il fatto è che, in 11 edizioni, si è visto veramente di tutto: cosa può esserci di nuovo quest'anno? Il rischio, in questi casi, è superare il limite oppure riproporre qualcosa di già visto.

      Elimina
  2. Bell'articolo! Dipinge proprio bene il quadro desolante di ciò che sono diventati i reality...
    In proposito mi viene in mente il gioco dei Sims, divertente all'inizio, poi noioso e prevedibile... Spero che da questi evidenti insuccessi venga fuori una riflessione sulla necessità di un cambiamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il paragone con The Sims è veramente calzante! :-)
      Credo che sia ormai evidente che è necessario un cambiamento di rotta e d'altronde che la gente ha voglia di cose nuove lo dimostra anche la crescita dei canali del digitale terrestre: la fuga inarrestabile dalla tv generalista vorrà pur dire qualcosa...
      Il guaio è che le reti, soprattutto le ammiraglie, difficilmente hanno il coraggio di osare cose nuove, per paura di fallire. Ma è forse meglio fallire con un prodotto vecchio e ormai sfruttato fino all'inverosimile?

      Elimina