venerdì 14 ottobre 2011

Un amore d'altri tempi

Oggi anteprima per la stampa di Violetta, miniserie in due puntate ispirata a La traviata, a sua volta ispirata a La signora delle camelie, in onda su Raiuno domenica e lunedì. Va bene, io sono sicuramente di parte perché adoro tanto il libro di Dumas figlio, quanto l'opera di Verdi (e, lo confesso, anche perché il protagonista maschile assomiglia in maniera straordinaria al mio grande amore dei tempi del liceo), ma devo dire che è veramente una fiction ben fatta: bella regia, ottima fotografia, scenografie e costumi da favola e, soprattutto, dialoghi finalmente credibili e ben scritti., cosa davvero rara. Mentre scorrevano davanti ai miei occhi le immagini dell'amore struggente tra Violetta e Alfredo non ho potuto fare a meno di pensare ancora una volta che le fiction in costume hanno un fascino unico e sono tornata ad immaginare i volti che potrebbero avere i "miei" Sophie e Jean sul piccolo schermo. Di una cosa sono certa: il bel Rodrigo Guirao Diaz, con il suo sguardo limpido e i lineamenti gentili, sarebbe perfetto nel ruolo di Jacques!

2 commenti:

  1. Grazie al cielo i ricordi e le emozioni filtrano sempre il nostro contatto con l'arte, anche se seriale, quindi benvenga il dejavu di un amore adolescenziale... se cose del genere fanno saltare un battito al cuore almeno abbiamo la certezza di essere vivi!

    RispondiElimina
  2. chi ti legge non può non vedere la fiction domenica e lunedì prossimi! viva l'amore... a ogni età!

    RispondiElimina