martedì 15 novembre 2011

Fiorello fa "il botto": missione compiuta

"Avemo fatto il bottooooo!", ha annunciato trionfante Rosario Fiorello al Tg1, commentando gli ascolti della prima puntata del suo show. E come dargli torto? Il più grande spettacolo dopo il weekend - anzi, #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend - è stato seguito ieri sera da 9.796.000 telespettattori, vale a dire il 39,2% della platea televisiva, ascolti che si sono visti soltanto in occasione di grandi eventi come il festival di Sanremo o le partite della nazionale. Beh, Rosario aveva una grossa responsabilità, visto quanto è costato alla Rai, ma ha ampiamente compiuto la sua missione: per soddisfare gli inserzionisti - che hanno pagato 150.000 euro per trenta secondi nei break prima delle 23.00 e 125.000 euro in quelli successivi, stando a quanto rivelato nei giorni scorsi dall'agenzia stampa Il Velino - doveva raggiungere il 26-27% di share, un obiettivo superato di addirittura una dozzina di punti, rendendo più concreta la realizzazione delle ulteriori due puntate che Fiore aveva ipotizzato in caso di successo. Le quali costerebbero altri bei soldini, ma ne porterebbero anche parecchi alle disastrate casse della Rai. Secondo indiscrezioni, solo con l'appuntamento di ieri l'azienda avrebbe infatti già guadagnato tra i quattro e i sei milioni di euro (più 6 che non 4, visto che i quattro blocchi pubblicitari prima delle 23.00 hanno avuto in totale 28 inserzionisti, ai quali vanno sommati gli 11 nei due successivi, e che le promozioni sono state tre). Insomma, un successo che merita un brindisi.
E veniamo ai contenuti. Simpatica l'anteprima registrata nell'edicola di fiducia - iniziata mostrando la prima pagina di Libero! :-) - e simpatica la trovata del taxi che lo porta in giro da sette anni, da quando cioè ha lasciato il Teatro delle Vittorie alla fine dell'ultima puntata di Stasera pago io Revolution. Come ha osservato qualcuno, è stato bravo a non cavalcare troppo la satira politica, che comunque non poteva mancare, dimostrando di avere idee a prescindere dalla crisi di governo (ma battute come "le bandane a mezz'asta" resteranno negli annali!), e ha dimostrato ancora una volta di essere un vero cavallo di razza. Personalmente ho preferito i momenti più comici, i monologhi e le parodie (quella di X-Factor è fantastica!), ma i picchi di ascolto - superiori al 45% di share! - sono stati raggiunti durante le esibizioni di Giorgia e dei Negramaro, quindi evidentemente non tutti la pensano come me... Nel complesso, uno spettacolo tutto da ridere e da gustare, come non se ne vedevano da tempo. E anche se qualche volta il ritmo è stato un po' più lento, poco male: abbiamo riso, ci siamo divertiti, abbiamo visto un varietà d'altri tempi. Magari la televisione fosse tutta così!

14 commenti:

  1. Purtroppo ho ceduto come sempre verso le 22.45 (roba da pensionato), ma fino a quel momento lo spettacolo mi era piaciuto molto.
    Belli i duetti, belli gli arrangiamenti, divertenti le gag e i siparietti (spicca come sempre la Hunziker).
    Qualche piccolo momento di calo, più che fisiologico in un "one man show".
    Divertentissima la parodia di X Factor, un po' meno esilarante la partita a tennis padellamunito con Djokovich.
    Certo, non si può definire originale, visto che il format "Made in Ballandi" si ripete, basta cambiare il presentatore (Fiorello, Morandi ecc). Però c'è Fiorello che fa la differenza. Anche se deve stare attento a non "baudizzarsi", troppi elogi fanno male.
    Vedremo come evolve nelle prossime puntate (si parla anche di Benigni ospite).
    Comunque evviva il varietà classico, finalmente. Non ne potevo più di babycantanti e ballerini amatoriali.

    PS: inizio a diventare un habitué...

    RispondiElimina
  2. Anche a me non è piaciuta granché la partita a tennis, anche se non riesco ad immaginare un altro siparietto divertente per un ospite di quel genere...
    Vero che i format di Ballandi sono tutti di un certo tipo, ma viva la faccia, come si dice, i suoi varietà sono tutti ben fatti!
    E poi, diciamolo, finalmente un programma che riporta l'attenzione sulle competenze, sul saper ballare, il saper cantare e il saper divertire il pubblico, che ha stravinto contro la trasmissione che esalta l'esatto contrario, ovvero il dolce far niente (e l'amaro non saper fare niente): il "Grande fratello"! Ieri il reality di Canale 5 ha viaggiato per gran parte del tempo tra il 12% e il 17% di share, superando la soglia del 20% - che gli ha permesso di raggiungere la media del 16,4% - solo dopo le 23.30... (c'è da dire, però, che il Gf ha fatto in proporzione peggio nella seconda puntata, due settimane fa, non solo perché allora ottenne meno spettatori - 3.572.000 contro i 3.887.000 di ieri - ma anche perché aveva contro un avversario molto meno temibile, la fiction "Cenerentola", seguita dal 27,9% della platea e non certo dal 39,2% come Fiore!)

    RispondiElimina
  3. Ah per me il Grande Fratello potrebbe anche chiudere subito. E poi considerando il livello dei partecipanti, la cagnara che fanno e il mestiere svolto (o che vorrebbero svolgere) le protagoniste femminili dovrebbero cambiarne il nome in Grande Bordello!

    RispondiElimina
  4. Vorrei solo dire che e' stato fantastico, sicuramente piu' "legato" rispetto alle prove , che ho seguito personalmente, ma e' stato davvero esilarante, mai scontato, a tratti irriverente...vedi il "di dietro" della Merkel...,saro' sicuramente di parte, ma lo adoro!

    RispondiElimina
  5. Verissimo, niente di scontato e davvero esilarante! Mi piacerebbe vederlo alle prove, immagino che sia ancora meglio... ;-)

    RispondiElimina
  6. Oddìo, io non riesco a vedere nulla di Fiorello, quella sua allure da simpatico per forza (e fatto di niente) mi ha sempre disturbato. E' il suo modo di fare spettacolo che mi risulta indigesto, artefatto più che spontaneo, approssimativo più che immediato, ma è chiaro che si tratta di una mia personale percezione, data da un gusto che rimpiange ancora le trasmissioni di Corrado e "quella" televisione che ci ha lasciato definitivamente e - ohibò - senza speranze :-(

    RispondiElimina
  7. Beh, fantastica la tv di Corrado, ma non credo che Fiorello possa essere paragonato a Corrado: semmai lo paragonerei a Panariello o Max Giusti, capaci di reggere un one man show, ma al confronto Fiore credo che lui abbia una marcia in più. Poi può stare simpatico o meno, come hai detto giustamente tu è un fatto personale. Però ti posso assicurare che la sua comicità non è artefatta come credi e che molte sue gag nascono veramente sul momento, in maniera assolutamente spontanea: lo dico per esperienza, perché in conferenza stampa si è lasciato andare all'improvvisazione e ha dato spettacolo prendendo spunto dagli atteggiamenti dei presenti in sala, che non poteva prevedere...

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo, Corrado è un'altra cosa e il paragone non è calzante, come pure è difficile farlo tra Fiorello, Panariello e Giusti: sono tutti diversi, ma il loro modo di fare spettacolo non incontra comunque le mie preferenze. La verità è che non riesco più a dare preferenze a nessuno tra gli showman della scena attuale, questo perché - avendo ancora vivo il ricordo dell'"altra televisione" a cui accennavo prima - ogni confronto che faccio ora mi mette solo... nostalgia.

    RispondiElimina
  9. E intanto ieri la seconda puntata ha fatto 12 milioni 157 mila spettatori e share del 42,6%, dunque ben oltre la soglia del 40%. Rispetto alla precedente puntata c'è stato un incremento di oltre 2 milioni e 300 mila spettatori e di ben 3 punti e mezzo percentuali di share. Una macchina da ascolti (e da soldi).

    RispondiElimina
  10. Già, è vero! E pensare che a me ieri sera è sembrato un po' più fiacco della prima puntata... è stata solo una mia impressione?

    RispondiElimina
  11. Anche io ho avuto la stessa impressione... Diciamo che alcuni ospiti non sono stati molto collaborativi: i Coldplay (bellissima l'ambientazione nell'Antica Roma della canzone) si sono limitati alla solita intervista con interprete; discreto il duetto con Bublè (anche se ho avuto la sensazione di qualche stecca di Fiorello, forse era giù di voce).
    La gag di X Factor era già vista.
    Vedremo le prossime puntate, se campa di rendita o inventa qualcosa di nuovo. Ma visti i risultati può anche dormire sugli allori.

    RispondiElimina
  12. Sarà già vista, ma la gag di X-Factor mi piace tanto: è uguale a Morgan!! Le imitazioni sono la cosa che più mi diverte di Fiorello...

    RispondiElimina
  13. Ieri altro boom: 11,7 milioni di telespettatori di media, con il 43,18% di share. Tutto fa presagire un prolungamento della trasmissione, almeno un paio di puntate.
    Come sempre serata allegra, esilaranti gli sketch con il fratello, quello sulla figlia in discoteca e X Factor. Sorprendente il duetto con Elisa, non immaginavo quella sua verve comica. Più deludente l'esibizione di Mimmo Foresta, stavolta le imitazioni erano meno centrate (almeno per me).
    Buono il duetto con Tony Bennet, anche se l'anziano crooner mi ha dato l'idea di essere piuttosto rinco... (anche se l'arrangiamento dei fiati in "The lady is a tramp" era splendido, tanto di cappello ai maestri dell'orchestra Rai).
    Insomma ennesima buona serata, era ora!

    PS: suggerisco, a chi ha un tv in hd con relativo decoder hd, di seguire il programma in alta definizione sul canale 501: lo apprezzerà ancora di più ;-)

    RispondiElimina
  14. Sì, anche per me i momenti migliori della serata sono stati gli sketch con Beppe (che hanno toccato il 47.6% di share!!), il monologo sulla figlia in discoteca e il duetto con Elisa, ma anche il pezzo con le canzoni tristissime degli anni Cinquanta, assolutamente esilarante. E la parodia di X-Factor sempre carina, è un modo divertente per presentare i cantanti ospiti.

    RispondiElimina